play pause ON AIR
...

Zero Waste Ep. 42 with Niso hosting KAU

29.11.2025

Nato a Bruxelles, il trio KAU riunisce un tastierista tedesco (Jan Janzen), un bassista italiano (Matteo Genovese) e un batterista norvegese (André Breidlid), tutti determinati a sfuggire alle catene del passato per creare musica pura e personale. Formatosi al conservatorio, mentre lavoravano sull'estetica rock con la loro precedente band, i tre strumentisti si sono uniti durante il Covid con l'idea di creare un beat tape libero e itinerante, collegando le loro influenze e facendo rivivere la creatività e l'audacia del formato così caro all'hip hop.
Il loro ultimo album, Unknown Waveforms, ha un nome azzeccato poiché incarna un tuffo nell'ignoto, privilegiando l'atmosfera rispetto al formato a volte restrittivo dell'album pop o jazz. Atmosfere che rimandano alla musica libera, dove rotture tonali e scoperte sonore conducono a danze inaspettate. Registrato al Woluwe Park di Bruxelles, mentre fuori dallo studio nevicava, Unknown Waveforms è un film sonoro che esplora i legami tra uomo e macchina, il contrasto tra un futuro luminoso e la paura dell'oscurità.

Dopo The Cycle Repeats, il loro album di debutto uscito nel 2023, e concerti in tutto il mondo (inclusa un'apparizione sul palco principale del Dour Festival), KAU torna con Unknown Waveforms e si presenta come un nuovo pilastro del Brussels Sound, nonché un segno di speranza per una nuova scena musicale a cavallo tra hip hop, synth jazz e club music.

Altri podcast di