play pause ON AIR
UnknownNEU RADIO

The New Noise - cose da non perdere #1

16 Dicembre 2020

NEU RADIO vi fa il riassunto dei mesi appena passati degli articoli imperdibili degli amici di The New Noise, dischi e band irregolari da segnare in agenda.  Questi quelli di novembre, se li avete persi correte a recuperarli!

Prendete i primi due dei Portishead, togliete la matrice hip hop, aggiunge un po' di canzone italiana e di "spaghetti sound": intervista agli WOW.

Quante band metal (o semplicemente indipendenti) italiane conoscete che vanno regolarmente in tour in Europa, facendo tappa a festival importanti? Non sono tantissime. Monografia e intervista di The New Noise sugli Shores Of Null.

 

"Qualcuno direbbe che negli anni Novanta del secolo scorso Umeå era la Capitale Europea dell'hardcore. Non solo musica, come sempre succede quando si parla di hardcore, ma anche diritti degli animali e cultura straight edge. Volete un po' di nomi di band? Ecco questo articolo di The New Noise, portato a termine grazie all'aiuto di un insider specialissimo"

“Ciò che non nel corso di quarant’anni ha ucciso la sci-fi band Voivod, l’ha fortificata, fra traumi e reinvenzioni, mentre mutava il rock nello specchio dello stato rovinoso di questo pianeta”. Così Wire di questo mese, che dedica ben quattro pagine al più grande gruppo metal mai uscito dal Quebec. The New Noise, che da sempre li ha nel suo Pantheon, li ha finalmente intervistati.

 

In esclusiva su The New Noise l'ascolto integrale di Communion, il nuovo album di Passed, uno dei progetti più promettenti in ambito elettronico italiano.

Musicista, compositrice e cantautrice svedese classe 1986, Anna von Hausswolff (figlia dell'altrettanto conosciuto compositore Carl Michael von Hausswolff) si sta affermando sempre di più nella scena alternativa mondiale. Dopo un disco come Dead Magic, che l'ha avvicinata a band leggendarie come gli Swans, scarta di lato e dedica un intero album (All Thoughts Fly) al suo strumento preferito, l'organo. A questo giro, The New Noise non se l'è fatta scappare e l'ha intervistata.

 

Økapi è il nom de guerre di Filippo Paolini, turntablist, mago dei campionamenti e della tecnica del cut-up. sample cutup artist. Filippo ha collaborato col meglio della musica internazionale, da Christian Marclay a Mike Patton. L'intervista di The New Noise.

 

Il drone da camera del toscano Blutwurst Ensemble. L'intervista di The New Noise.