Tutte le settimane, all’interno di Portico, i nostri redattori musicali selezionano una novità discografica che li ha particolarmente colpiti. Ecco il riassunto dei dischi del cuore di NEU RADIO di febbraio
Buon ascolto!
Alberto Simoni - Area Contaminata
Secondo lp per Marissa D con il moniker Theoreme e debutto su Maple Death, label a noi particolarmente cara, visto che ha sede nella nostra Bologna.
Maissa è anche componente del trio no wave SIDA. In questo lavoro solista, la musicista dì Lione spazia tra post-punk, proto-techno, dub futuristico e ritmiche che richiamano la drum and bass. In sostanza un album con tanti riferimenti ma allo stesso tempo decisamente originale e azzeccato che sorprende ad ogni ascolto.
Laura Marongiu - Solaris
JE T'AIME - "Passive" (Icy Cold Records)
JE T'AIME sono un gruppo parigino che ha esordito con un singolo nel 2018. Il primo album fu pubblicato nel 2019 dopo un ritiro in solitudine in una località in Bretagna, mentre il nuovo lp, “Passive”, stampato dalla Icy Cold Records, ha visto la luce il 14 febbraio 2022 ed è la consacrazione qualitativa di un gruppo eccellente. Senza cadere nei tranelli del citazionismo più noioso i JE T’AIME pubblicano un’opera di chiaro stampo post-punk, devoto ai gloriosi suoni anni Ottanta della Factory e della new wave che possiede una travolgente freschezza ed è una delle cose migliori del suo genere pubblicate negli ultimi mesi.