A partire dalle ore 13:00, in diretta streaming su www.neuradio.it, sarà tramesso l'esito della masterclass "Say It Loud: A New Orgasmic Paradigm", condotta da Rokia Bamba.
Rokia Bamba, sound artist, dj e conduttrice radiofonica, conduce all'interno degli spazi radiofonici di NEU RADIO al Nuovo Forno del Pane del MAMbo una masterclass dedicata alla produzione radiofonica e al djing, organizzata da ERT- Emilia Romagna Teatro in collaborazione con Atlantico Festival.
A New Orgasmic Paradigm è un invito a riflettere sul suono come strumento per creare nuove narrazioni e disvelare memorie sommerse. Passando in rassegna le diverse tecniche di mixaggio (beat-matching, looping, cueing) e analizzando le diverse fonti sonore, il workshop si concentrerà sull’assemblaggio di suoni d’archivio, field recordings, beats provenienti da diversi generi musicali, acapellas, etc.
I partecipanti potranno apprendere come selezionare i materiali audio/musicali in chiave tematica per costruire il proprio universo sonoro.
Rokia Bamba
sound artist, dj, conduttrice radiofonica, educatrice e attivista afrodiscendente, è membro del collettivo Troubled Archives. Le sue composizioni, influenzate dalla pratica del djing, mescolano suoni d’archivio, registrazioni vocali, frammenti musicali e field recordigns. Produttrice radiofonica dall’età di 12 anni, si afferma come autrice del programma Sous l’Arbre à Palabres(1989) e co-fonda Full Mix (1992) per Radio Campus Bruxelles, uno dei primi radioshow hip-hop, R&B e funk. In qualità di dj, è attiva nei luoghi ed eventi contro-culturali della diaspora africana francofona, tra i quali Globalicious (Bruxelles), La Colonie (Parigi), Afropunk (Parigi) e Massimadi (Montréal). Partecipa al lavoro collettivo With Unveiled Face (2015) per l’Universität Hamburg Institut für Ethnologie, all’evento di poesia sonora Ceci n’est pas un poème II (Bozar 2016), all’Orchestre Populaire de Bruxelles all’Ancienne Belgique (2017). Con il collettivo Troubled Archives collabora all’installazione sulla fotografia antropometrica di fine Ottocento NOISY IMAGES (2020), parte della mostra Artist Meets Archive al Rautenstrauch Joest Museum di Colonia; partecipa a Tutto passa tranne il passato/Everything Passes Except the Past della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino; cura il finissage della mostra Musa Nuit di Minia Biabiany a La Verrière della Fondation Hermès (2020).